fbpx

I nostri servizi sono dedicati a investitori, case di produzione cinematografiche, filmmaker e registi: creazione di pacchetti di investimento; finanziamento di film nazionali e internazionali; consulenza per budgeting, funding e marketing del cinema.

Scopri tutti i nostri servizi

Scegli il film
INVESTIMENTI NEL MONDO DEL CINEMA

Creazione di pacchetti e strumenti finanziari su misura dell’esigenza dell’investitore.

CONSULENZA A FILMMAKER E REGISTI

Consulenza per la ricerca di capitali e finanziamenti privati per il budgeting di opere audiovisive: investitori esterni, product placement, sponsorship e crowdfunding.

diventa crowducer
RICERCA DI FONDI PUBBLICI

Consulenza e assistenza per la ricerca di fondi pubblici: bandi europei e nazionali, film commission.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Supporto nella filiera cinematografica per la distribuzione e l’internazionalizzazione delle opere audiovisive.

Visita il set cinematografico
MARKETING E COMUNICAZIONE

Consulenza di marketing, comunicazione e promozione per il cinema.

Contatta Crowducers, compila il form e scrivi un messaggio: saremo felici di rispondere a qualsiasi dubbio o domanda.

Iscriviti

* campi obbligatori

Se ti interessa investire nel cinema, contattaci

Organizza un breve meeting con i fondatori di Crowducers in presenza o da remoto.

 

.

Qual è lo stato di salute del mercato cinematografico?

Gli spettatori nei cinema europei sono aumentati del 4,5% nel 2019, con oltre 1,34 miliardi di biglietti,  un  dato  che  non  si  raggiungeva  dai primi  anni  ’90.

Nel grafico l’andamento   del  settore   cinematografico   in   Europa   nel   2019, dati diffusi dall’Unione  Internazionale  dei  Cinema. Il  box  office  complessivo  in Europa nel 2019 ha superato 8,5 miliardi di euro, rispetto agli 8 miliardi del 2018.

Scopri come finanziare un film! 

Stato di salute del mercato cinematografico
Stato di salute del mercato cinematografico

Domande frequenti (FAQ)

Cos’è Crowducers?

Crowducers è la prima iniziativa di finanziamento dedicata al cinema, per investire nelle grandi produzioni internazionali e nelle opere cinematografiche.

Perché investire nel cinema e diventare co-produttore cinematografico con Crowducers?

Perché investire in un film conviene e porta profitti in periodi brevi. Quando viene realizzato un film, i primi profitti vengono solitamente utilizzati per ripagare agli investitori e i produttori. Prima di investire, puoi accedere a una grande quantità di informazioni sul film. Quando provi a investire in qualsiasi settore, devi giudicare in base a quanto bene venderà il prodotto. Nel cinema, invece, una buona storia può sempre vendere.

Quale rendimento posso attendermi, ed entro quanto tempo?

Il rendimento atteso, varia a seconda dell’operazione che sceglierai di finanziare. Nella call con i nostri esperti, potrai conoscere immediatamente il rendimento previsto per ogni opportunità di investimento. Tieni comunque presente che, in linea di massima, i rendimenti degli investimenti cinematografici variano tra il 10% e il 20% e sono più elevati, di quelli generati da altri prodotti finanziari ad alto rischio. Inoltre, le opere cinematografiche usufruiscono di notevoli agevolazioni fiscali del tax credit.

I tempi di ritorno dell’investimento possono avvenire in 24 o 36 mesi, nel caso in cui la distribuzione compri il film acquisendone i diritti.  Più a lungo termine, entro i 72 mesi, qualora l’accordo con la distribuzione sia un acquisto parziale dei diritti, con ritorno in royalties sulla base della performance di vendita del film, nei vari canali di distribuzione.

Cos’è il tax credit per investitori esterni?

Il tax credit è garantito a chi è completamente estraneo alla filiera cinematografica. Termine inglese, che indica il credito d’imposta destinato ad un soggetto diverso dal classico produttore, fornendo un apporto di capitale per la realizzazione di un’opera, tramite il contratto, tra produttore cinematografico e impresa esterna, di associazione in partecipazione o di cointeressenza.

In Italia, il beneficio fiscale è pari al 40% dell’apporto fornito, fino all’importo massimo di 1 milione di euro di credito per periodo d’imposta. La fruizione è immediata e facilmente monetizzabile con la compensazione sul modello F24 di IRES, IRAP, IRPEF, IVA, contributi previdenziali e assicurativi.

Che tipo di rapporto c’è tra Crowducers e le produzioni cinematografiche?

Crowducers offre servizi di consulenza alle produzioni, a registi e filmmakers, per la ricerca di finanziamenti pubblici e privati, assistenza nella filiera cinematografica per la distribuzione e l’internazionalizzazione, oltre alla gestione delle attività di marketing e comunicazione dell’opera.

Chi riceve il denaro che ho investito?

Il denaro che investi va direttamente alla casa di produzione, che potrà usarlo nel momento in cui il budget dell’opera sarà interamente finanziato ed inizia la pre-produzione del film. Non verserai nulla, se la raccolta di capitali necessari non fosse completata e la produzione del film non dovesse cominciare. 

L’intero importo è accreditato a tuo nome, sul conto della produzione cinematografica, che gestisce l’esecuzione del film. 

Qual è l’investimento minimo che devo fare per diventare un Crowducer?

Per partecipare a un progetto cinematografico è richiesto un investimento minimo di 20.000,00 euro. Parla con uno dei nostri esperti per conoscere ogni dettaglio.

Posso ritirare il mio investimento quando voglio o è vincolato sino alla realizzazione del film?

L’investimento è vincolato sino alla realizzazione del film, se non è preventivato nella lettera d’intenti e nel contratto con la produzione. Come riferito, non verserai nulla, se la raccolta di capitali necessari non fosse completata e la produzione del film non dovesse cominciare. 

Il contratto tra i finanziatori e la produzione, deve essere stipulato entro la data di presentazione della richiesta del Visto Censura, con relativo apporto di capitali, per permettere il finanziamento di film anche in fase di realizzazione o la cui lavorazione è appena terminata.

Quale documentazione devo presentare, quale firmerò e riceverò?

Devi presentare un documento personale o aziendale, che dimostri le tue informazioni finanziarie, per verificare la garanzia del tuo investimento. Firmerai una lettera d’intenti per l’investimento e prima di accreditare il finanziamento, firmerai il contratto di Associazione in Partecipazione nella produzione cinematografica. Riceverai tutta la documentazione finanziaria e della produzione cinematografica.

Posso ricevere un’analisi dell’investimento da presentare al mio consulente?

Certamente, l’analisi viene eseguita direttamente dalle produzioni o dagli esperti di settore come noi. Il nostro obiettivo, pertanto, sarà quello di illustrare modalità di analisi e le migliori soluzioni, su come investire nel mondo cinematografico.

Da co-produttore cinematografico, posso essere presente alle riprese o ad altre fasi della realizzazione del film?

Dopo aver firmato il contratto da Crodwucers del tuo film, sei a tutti gli effetti un membro della produzione e puoi visitare il set cinematografico, conoscere il cast, la troupe che lavora dietro le telecamere, oltre a monitorare l’andamento della produzione, le fasi di realizzazione e la rendicontazione economica del film.

Sugli utili che matura il mio investimento devo pagare le tasse?

La tassazione sugli utili è solamente del 5% secondo la vigente normativa fiscale italiana.